lunedì 27 marzo 2017


Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 i Soci del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Cagliari 12 dell’Associazione Nazionale Carabinieri hanno collaborato all’organizzazione della XXV^ edizione delle Giornate FAI di primavera di Cagliari 2017, che in città ha visto l’apertura alle visite del pubblico del Palazzo Viceregio, in piazza Palazzo, nel cuore del quartiere di Castello.


Nelle varie stanze del palazzo sono state esposte opere d’arte contemporanea di Maria Crespellani e di Gian Franco Pintus, vari abiti tradizionali di Cagliari di Anna Aledda, preziosi argenti sabaudi della collezione di Beppe Deplano.


Ma anche una ricostruzione del “Gabinetto di archeologia e storia naturale” del vicerè Carlo Felice, che venne allestito nel lontano 1802. Interessanti anche alcuni dipinti di Giovanni Marghinotti della collezione di Dante Crobu.


Nei corso della due giorni i Soci del Nucleo hanno contribuito ad agevolare e garantire un ordinato afflusso dei numerosissimi visitatori, che anche quest’anno è stato di svariate migliaia.
(Le foto sono del Socio Volontario ANC Roberto Crabu)




mercoledì 8 marzo 2017

“Trail del Marganai” - Nel Sud-Ovest della Sardegna: Domenica 5 Marzo 2017


I Volontari del Nucleo, nella giornata di domenica 5 marzo 2017 sono stati impegnati durante la manifestazione sportiva “Trail del Marganai”.


La manifestazione prevedeva tre specialità: la prima da 47 km, la seconda da 27 e la terza da 17 di trail running tra boschi, archeologia antica e archeologia mineraria nel cuore della foresta del Marganai, nel sud-ovest della Sardegna.


(Le foto sono del Socio Anc Roberto Crabu)

giovedì 2 marzo 2017

“Carnevale Cagliaritano 2017”: Sfilate di domenica 26 e di martedì 28 febbraio



I Soci del 12° Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Cagliari hanno collaborato allo svolgimento delle due sfilate del “Carnevale Cagliaritano 2017”, che si sono tenute nelle strade del centro storico di domenica 26 e martedì 28 febbraio 2017.


L’evento del “martedì grasso” è terminato col tradizionale rogo di Carciofali in un’area attigua alla via Santa Margherita.
(Le foto sono del Socio Anc Roberto Crabu)