domenica 25 marzo 2018

Aperte le iscrizioni per l'anno 2018 per diventare Socio del nostro Nucleo ANC


Cagliari - Giornate Fai 2014 con la mostra dei “Giganti di Mont’e Prama”: Sabato 22 e domenica 23 marzo

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Cagliari 12 dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha collaborato all’organizzazione alla 22^ edizione delle Giornate FAI di Cagliari 2014, che in città ha visto presentato la mostra temporanea “Mont’è Prama 1974 – 2014”, ospitata nella Cittadella dei Musei.
Nei due giorni di durata dell’evento i Soci del Nucleo hanno contribuito ad agevolare e garantire un ordinato afflusso dei numerosissimi visitatori alla prestigiosa esposizione, che ha visto protagonisti i famosi giganti nuragici rinvenuti a “Mont’è Prama”, nel territorio di Cabras, nel Sinis, a metà degli anni ‘70.
La mostra a Cagliari, che ha visto esposte parte delle sculture, è stata inaugurata nella mattinata di sabato. Nel pomeriggio, invece, è toccato alla contemporanea mostra (con la maggioranza dei reperti) presso il museo archeologico “Marongiu” di Cabras.

lunedì 19 marzo 2018

Cagliari - Uova di Pasqua 2018 con l'Ail


Da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo 2018 i Soci Volontari del Nucleo Anc Ca 12 di Cagliari hanno collaborato allo svolgimento di “Uova di Pasqua 2018”. L’iniziativa è organizzata da tanti anni dall’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mielomi Onlus (Ail).



Nei tre giorni in varie piazze della città sono stati allestiti i gazebo con le uova pasquali, dove i Soci del nostro Nucleo hanno coadiuvato i volontari dell’Ail nella raccolta di fondi da destinare alla ricerca e alla lotta delle malattie del sangue.
(foto del Socio Anc Giuseppe Deplano)

domenica 18 marzo 2018

Cagliari – Antica “Via Crucis”: Venerdì 16 marzo 2018



I Soci del Nucleo Anc Ca 12 hanno collaborato come servizio d’ordine nello svolgimento dell’antica Via Crucis notturna, che ha toccato i vari quartieri di Cagliari, che si è tenuta nella serata di venerdì 16 marzo 2018. Partita dalla Marina, dalla chiesa di Santa Rosalia, ha proseguito a Villanova, Castello, Stampace, per tornare alla Marina.


Erano 80 anni che non si celebrava. Celebrata per la prima volta nel 1933, per volontà dell’allora arcivescovo mons. Ernesto Maria Piovella, s’interruppe con lo scoppio della seconda guerra mondiale. 
(foto del Socio Anc Giuseppe Deplano)